Il sughero – un prodotto naturale ecologico e prezioso

Il sughero è il più antico materiale conosciuto dotato di straordinarie proprietà isolanti. La particolare struttura del sughero è una vera meraviglia della natura.

Le querce da sughero sono diffuse in Spagna, Portogallo e in alcune zone dell’Africa settentrionale, ma il maggiore produttore di questo materiale è il Portogallo. La corteccia di una quercia da sughero può essere raccolta per la prima volta solo quando l’albero ha almeno 20 anni di età. La scortecciatura non danneggia l’albero, poiché la corteccia ricresce e può essere nuovamente prelevata dopo ca. 9 anni.
 
Un centimetro cubo di sughero è composto da circa dodici milioni di cellule del diametro di 0,04 millimetri. La parete cellulare ha uno spessore di 1µm ed è composta a sua volta da oltre un centinaio di sottilissime lamelle elastiche. Piene d’aria e con pareti altamente flessibili, le cellule sono collegate «pneumaticamente» una all’altra da finissimi canali.
Facendo clic su "Accetta", acconsentite alla memorizzazione di cookie sul vostro dispositivo per migliorare la navigazione del sito web, analizzarne l'utilizzo e supportare le nostre attività di marketing.

Informativa sulla privacy e comunicazioni